Chi siamo

La Fondazione Francesco II di Borbone è costituita come movimento che riunisce tutti quelli che si sentono legati alla figura di Francesco II, ed ha scopo culturale, spirituale e di carità. Ad essa potranno partecipare tutti i singoli, i gruppi e movimenti, che riconoscono le virtù eroiche di Francesco II e la sua santità.

Ne sono Fondatori: DON MASSIMO CUOFANO, DON LUCIANO ROTOLO, PANTALEO LOSAPIO

Essa si ispira alla figura umana e religiosa di Re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie, dal quale vuole recepire la grande umanità, umiltà, mansuetudine e santità di vita.

La Fondazione può aprire sedi in tutto il territorio nazionale, specialmente nelle regioni dell'ex Regno delle Due Sicilie, e in altre Nazioni che ne chiedessero la costituzione. I membri della Fondazione si impegnano a viverne lo Statuto, a modellare la propria vita all'esempio della nobile figura di re Francesco II, di costituire gruppi di preghiera e di carità, che si riuniscano almeno una volta al mese in preghiera per la sua glorificazione e si impegnino a fare opere di carità.

Alla Fondazione possono accedere come membri singoli o come gruppi associati tutti quelli che si sentono di collaborare e operare per gli scopi stessi di essa.

La Fondazione si impegna a costituirsi come opera benefica a favore di quelle situazioni di disagio e difficoltà che si trovano nel territorio dell'ex Regno delle Due Sicilie, in particolare per le famiglie, i bambini e le nuove generazioni. seguendo lo stesso esempio di carità di Francesco II. Inoltre si impegna a favorire, attraverso studi, convegni, ricerche, conferenze e mass media, la conoscenza della vita, delle opere e della santità di Francesco II di Borbone.

La Fondazione pone le sue radici nella fede e nella tradizione della Santa Chiesa Cattolica. Essa si sente intimamente legata alla Reale Casa di Borbone delle Due Sicilie, riconoscendo come Presidente naturale ed onorario della Fondazione stessa Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie (http://www.realcasadiborbone.it/), e al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (http://www.ordinecostantiniano.it/-https://www.facebook.com/ordinecostantiniano.it?fref=ts ).

da sinistra verso destra:                              don Massimo Cuofano, Pantaleo Losapio, don Luciano Rotolo da sinistra verso destra: don Massimo Cuofano, Pantaleo Losapio, don Luciano Rotolo
Nella foto con Sua Santità il Papa Francesco, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone Due Sicilie, Capo della Real Casa e Gran Maestro dell'Ordine Costantiniano, e S.E.R. il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell'Ordine Costantiniano Nella foto con Sua Santità il Papa Francesco, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone Due Sicilie, Capo della Real Casa e Gran Maestro dell'Ordine Costantiniano, e S.E.R. il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell'Ordine Costantiniano