DALLA DELEGAZIONE TRENTINO - SUD TIROLO

11 settembre 2017

09 DICEMBRE 2017 - COMMEMORAZIONE DI FRANCESCO II DI BORBONE E DI DON MASSIMO CUOFANO AD ARCO DI TRENTO

Nella giornata del 9 dicembre 2017 si è svolta ad Arco di Trento la solenne commemorazione di Re Francesco II di Borbone,

in occasione della festività di Maria SS:ma Immacolata, Patrona dell'antico e secolare Regno delle Due Sicilie.

Nell'occasione si è voluto anche ricordare il carissimo don Massimo Cuofano, Socio co-fondatore della Fondazione Francesco II, recentemente scomparso.

La manifestazione, curata nei minimi dettagli dal dott. Pantaleo Losapio, ha visto la partecipazione non solo delle autorità locali,

come l'on. Ottobre e l'assessore alla cultura del comune di Arco dott. Miuri,

ma di tantissimi cittadini nei quali è ancora vivo il ricordo e la memoria tramandata del santo Re

che amava ritirarsi in quella cittadina nel pieno anonimato.

Nella chiesa collegiata l'arciprete mons. Sommavilla ha celebrato una S. Messa di suffragio

dinanzi a un'affollata navata di persone attente e partecipi.

Dopo la celebrazione il programma prevedeva gli onori militari a Francesco II,

nel luogo dove il santo Re concluse la sua vita terrena;

una lapide marmorea ancora oggi lo ricorda e proprio lì le autorità,

accompagnate dal dott. Losapio e da un picchetto militare storico dell'esercito austriaco,

hanno deposto una corona di fiori e presentato le armi.

A conclusione un affollattissimo concerto con i "pifferari d'abruzzo" che hanno allietato, con le loro arie natalizie,

la splendida cittadina di Arco famosa per i mercatini di natale.

La loro musica è stato un ultimo omaggio al santo Re Francesco II

che in quella città sicuramente tantissime volte sarà andato con il cuore e con la mente alla sua e nostra Patria lontana....

IMPORTANTE EVENTO ORGANIZZATO DALLA DELEGAZIONE TRENTINA DELLA FONDAZIONE FRANCESCO II DI BORBONE

NEL MESE IN CUI SI RICORDA IL PIO TRANSITO AL CIELO DEL NOSTRO CARO RE

CONCERTO DELL'IMMACOLATA, PATRONA DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

con il Maestro Mario Canci  presso la Chiesa Collegiata di Arco di Trento

Un evento straordinario voluto dalla Fondazione Francesco II di Borbone, sabato 9 dicembre in ricordo di Don Massimo Cuofano.

Sabato 9 dicembre nella Chiesa della Collegiata di Arco, in piazza III Novembre alle ore 19, si terrà il Concerto dell’Immacolata.

Organizzano dalla Fondazione Francesco II di Borbone, dalla Città di Arco, dall' Assessorato alla Cultura, dall’associazione Arco Asburgica, dalla Compagnia Schutzen di Arco, dal Comitato Pasque Veronesi di Verona, in collaborazione con la Cassa Rurale Alto Garda e con la  Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.

Si esibiranno “I Pifferari d’Abruzzi”, concertatore il Maestro Mario Canci, con musiche e melodie del Natale.

Si ringraziano tutti i nostri associati, che hanno appoggiato questa iniziativa.

Un ringraziamento particolare all’Assessore alla Cultura della Città di Arco, dott. Stefano Miori e al Vice Presidente della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro dott. Carlo Pedergnana: un grazie per la loro competenza e attenzione che non si ferma al mero compito istituzionale di  amministratori ma che sa farsi ascolto,consiglio e approvazione, specialmente quando le difficoltà sembrano insormontabili.

Si ringrazia sentitamente anche  il Maestro Mario Canci per aver accolto l’invito a tenere il nostro concerto dell'Immacolata.

Un grazie anche al Rev,mo  Sig. Arciprete di Arco, Mons. don Walter Sommavilla, sempre disponibile e vicino alla Fondazione Francesco II e che in questa occasione ha ancora offerto ospitalità al concerto e disponibilità a celebrare la Santa Messa per Re Francesco II .

Un ultimo ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto alla bontà di questa iniziativa, in particolare alla Cassa Rurale Alto Garda di Arco e all' Asso Centro del Mercatino di Natale di Arco.

Dott. Pantaleo Losapio

.