Chi siamo

La Fondazione Francesco II di Borbone delle Due Sicilie è costituita come movimento che riunisce tutti quelli che si sentono legati alla figura di Francesco II, ed ha scopo culturale, spirituale e di carità. Ad essa potranno partecipare tutti i singoli, i gruppi e movimenti, che riconoscono le virtù eroiche di Francesco II e la sua santità.

Ne sono Fondatori: PANTALEO LOSAPIO, già Fondatore e Presidente della Fondazione Francesco II di Borbone, Abaticchio Alberto della Delegazione, Andria, Barletta, Trani, la Sig.ra Mastromatteo Mariella della Delegazione Trentina, Aldo Cadilli giornalista, Cecere Giulia Delegata della Vallagarina, Nicola Di Frenna Delegato della Città di Napoli …………..

Essa si ispira alla figura umana e religiosa di Re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie, dal quale vuole recepire la grande umanità, umiltà, mansuetudine e santità di vita. La Fondazione può aprire sedi in tutto il territorio nazionale, specialmente nelle regioni dell'ex Regno delle Due Sicilie, e in altre Nazioni che ne chiedessero la costituzione. I membri della Fondazione si impegnano a viverne lo Statuto, a modellare la propria vita all'esempio della nobile figura di re Francesco II, di costituire gruppi di preghiera e di carità, che si riuniscano almeno una volta al mese in preghiera per la sua glorificazione e si impegnino a fare opere di carità.

Alla Fondazione possono accedere come membri singoli o come gruppi associati tutti quelli che si sentono di collaborare e operare per gli scopi stessi di essa.

La Fondazione si impegna a costituirsi come opera benefica a favore di quelle situazioni di disagio e difficoltà che si trovano nel territorio dell'ex Regno delle Due Sicilie e non, in particolare per le famiglie, i bambini e le nuove generazioni. seguendo lo stesso esempio di carità di Francesco II. Inoltre si impegna a favorire, attraverso studi, convegni, ricerche, conferenze e mass media, la conoscenza della vita, delle opere e della santità di Francesco II di Borbone.

La Fondazione pone le sue radici nella fede e nella tradizione della Santa Chiesa Cattolica. Essa non si sente legata a nessuna Casa di Borbone delle Due Sicilie, qualsiasi associazione, movimento ordine, riconoscendo solamente la figura di Francesco II di Borbone delle Due Sicilie.

Statuto Fondazione Francesco II di Borbone delle Due Sicilie
Statuto APS FONDAZIONE FrANCESCO II di Borbone delle Due Sicilie.pdf [119.23 KB]
Download
da sinistra verso destra:                              don Massimo Cuofano, Pantaleo Losapio, don Luciano Rotolo da sinistra verso destra: don Massimo Cuofano, Pantaleo Losapio, don Luciano Rotolo